Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

martedì 21 ottobre 2008

UN RICORDO

Il terrore dell'asilo
IL TERRORE DELL’ASILO…
Tra i tanti personaggi di cui si è scritto che hanno sicuramente fatto la storia di questo paese,
Vorrei raccontarvi questa volta il ricordo di una DONNA,che per tanti ma non per tutti ( per fortuna) ha segnato una fase importante nella vita di chi l’ha conosciuta, compresa la mia………
Il personaggio in questione è Suor An..la,
dire Suor potrebbe farvi immaginare al candore e alla dolcezza di una mamma,ma lei era molto di più è sono convinta che sé dovessi chiedere a chiunque di voi che l’ha vissuta a 360° gradi di descriverla in un commentoDa tutti riceverei la stessa descrizione:
un MARESCIALLO CON IL VELO
che comandava a bacchetta e mobilizzava l’unico asilo di Favazzina.
Non so quanto piangevano gli altri prima di andare all’asilo,ma di sicuro so che io iniziavo dal momento in cui aprivo gli occhi…..
La mattina era una vera e propria tragedia tutti venivamo accompagnati dai nostri genitori, ma appena si apriva quel Portone,ben poco conforto bastava a superare quel momento,d’improvviso come in un vero film dell’orrore compariva lei,
MINCHIA!!!!!!! Manco Dario Argento è mai riuscito a fare di meglio….
Ti sorrideva con un tacito movimento delle labbra che sembrava visionariaMente che sussurrassero
“Spetta mi sindi vai to mamma chi ti ggiustu ieu”
Passato il momento del sofferente distacco dai genitori, dopo che ognuno di noi ci aveva provato in tutti i modi a farsi riportare a casa sano e salvo tra lacrime e urla strazianti………….ecco sopraggiungere lei, che iniziava a rompere le palle ponendoti SEMPRE la santa domanda di rito della mattina,o meglio “ U purtasti l’ovu?”
(penso chi nta ddu periudu u colesterolu l’aiumu a 1000 ogni iornu ndi rava l’ovu’)
Dopo avergli consegnato sto benedetto uovo che lei tassativamente firmava con una matita (chimancu o ministeru u fannu stu truvagghiu),
perché doveva scrivere ad ognuno il proprio nome per riconoscere l’appartenenza del santissimo uovo,( eravamo in troppi all’asilo si putiva cunfundiri…)
Comunque in tutto questo mentre arrivava suor BR..A Chi fora Malocchiu,
Mancu idda ittava i Scorci;anche sé per noi bambini era il momento vissuto con piu’ tranquillita’,la cara suor B. ci ringava (come animali al pascolo)in tutta liberta’ nella sala dei giochi dove di li’ a poco ognuno di noi iniziava a trasformarsi in un guerriero NINJA,
iniziando a lanciare di tutto”o corpa” ,ma come sé niente fosse lei si dileguava sotto comando di suor A. per tornare all’ora di pranzo………..
Il pranzo era un momento molto critico,devo dire che IL Gambero rosso a confronto gli faceva un baffo alla Novel cucine di suor AN...A,lei aveva l’abilita’ di cucinare un giorno si e l’altro pure insomma sempre e solo Pasta e Lenticchie,
che noi tutti bambini ovviamente adoravamo e iniziava "la corsa allo schiaffo",chi non mangiava sciuppava di tutto..oltre il fatto che passava lei ad ingozzarti,…e si ricominciava con pianti e urla fino ad arrivare al
Dopo pranzo un altro momento critico, l’ora del pisolino,che consisteva nel piegarsi in due sul banchetto poggiare la testa tra le braccia incrociate e secondo lei dormire per un’ora di fila,e chi ha mai dormito?!
,io quel momento lo saltavo perche’ mia mamma ritornava a perndermi dovevo vedermi “I puffi” in tv a quell’ora,che culo!!!!!!!
IL rientro a casa era per tutti la fine di un incubo………..Può sembrare esagerato questo racconto…………ma per chi l’ha conosciuta sa realmente che suor ANG..A era cosi,
severa rigida e diciamola tutta anche molto cattiva ,
pero' voglio dirvi una cosa che l’anno scorso passando per caso da una strada di SCILLA ho letto il suo manifesto,è morta sé non ricordo male a 99 anni e sé devo dire la verità una lacrimanei confronti di quella donna l’ho versata…Con il massimo rispetto al suo lavoro,un po’ meno ai suoi metodi,anche sé credo chealla fine non ci abbiano fatto poi cosi male…Mando un bacio lassù è Sono convinta che adesso ha sicuramente imparato
A SORRIDERE UN PO’ DI PIU’…
GRAZIE SUOR ANGELA

19 commenti:

georgie ha detto...

Olivia sei comica davvero...la suora un po' meno, pace all'anima sua.

arcade fire ha detto...

Olivia, grandissimo post. GRANDISSIMO.

Nino u ficonsgi ha detto...

Senti ma non scrivisti già stu post?....ma chi runi i numira?...viri chi a clausura ti faci mali....mbucca, ka linticchia cunteni ferru....ciao Olivia....:-)

u Grecu ha detto...

Olivia... che bello risentirti! Devo dire che Suor A*****, benchè non l'abbia ma conosciuta bene, è uno dei miei personaggi preferiti!

Unknown ha detto...

Anch'io sono andata all'asilo a favazzina per un periodo e mi ricordo la storia dell'uovo, però oltre alla pasta e lenticchie mi ricordo anche la pasta e patate e mia madre era sconvolta che io mangiassi lì cose che a casa neanche mi degnavo di guardare...
Ma quale delle due aveva quel restringimento al polso?ve lo ricordate?quando ero piccola mi raccontavano le storie più terribili sulle varie possibili motivazioni...

Spusiddha ha detto...

Brava Olivia, mi piace la verve umoristica che sai mettere nel raccontare una storia per certi versi anche tragica trattandosi di bambini. Se la cosa ti può consolare, la nostra suora d'allora, a quelli più vivaci, tuo padre compreso, ci metteva in solaio al buio a meditare!

Olivia ha detto...

bhe!caro figonji e' vero questo post e' vecchio...ma visto che era carino e come non non letto da tutti l'ho rimpiazzato...
comunque la lenticchia e' uno dei miei piatti preferiti,,,ma u ferru l'haiu a zeru u stessu...
caro io ti aspetto su msn...
ma tu ??? baci per tutti...
anzi greco mi sa' che tiro fuori anche il post di zorro!!!

Olivia ha detto...

spusi...con suor angela ...pace all'anima sua come dice georgie...
c'era d'aspettarsi veramente di tutto...hai tempi d'oggi forse veramente era da telegiornale...
comunque a supirammu tutti!!!

Galanti ha detto...

Ciao Olivia,
ribadisco il mio entusiastico commento, così come avevo fatto la prima volta che avevi postato questo tuo ricordo di suor Angela.
Le impressioni non potevano essere descritte in un modo migliore e lo dico con cognizione di causa perchè anch'io sono passato a suo tempo sotto le sue grinfie.Per chi non l'avesse conosciuta per avere un'idea alquanto approssimativa di Suor Angela provate a pensare alla suora protagonista dello spot dell'acqua minerale Rocchetta quella che fa fare tanta "plin plin".

Olivia ha detto...

GALANTE I TUOI COMMENTI SONO SEMPRE TRA I PIU' GRADITI!!!
rileggevo questo post e avevo il piacere di testare i commenti di chi veramente l'ha vissuta ..praticamente tuttu...
e foramalocchiu non sa spirdiu nuddu,,,,
comunque l'hai voluta graziare perche' a paragone con la suora del plin plin...suon ang...era la suora della popo'..
sti cazzi ndi faciva cacari rancoddu...
perdonate l'espressione....ma e' veritiera!
un bacio a te sgalanteeeeeeee!!!

Olivia ha detto...

devo vedere come viene la foto!

Nino u ficonsgi ha detto...

Si, cusì mi mangi i ciriveddi....ti piacerebbe!!!...il mio indirizzo su msn è x molti, ma non x tutti.....:-)

u'longu ha detto...

Ribadisco, brava -
La suora dei miei tempi ci metteva in castigo in una specie di sgabuzzino.
Ancora oggi soffro di claustofobia, ma la ricordo volentieri e quasi con amore

Olivia ha detto...

ma bruttu nzivatuni i nu figonji..
ma se mi hai mandato l'indirizzo messanger tramite sms pirchi ta tiri tutta ora???
stronzone mi hai dato l'indirizzo sbagliato???
apposta non cumpari mai!!!
sei il solito qua!qua!
baci ti voglio bene...

Belloepossibile ha detto...

Grane OliviAle,
oltre che esser bella, dimostri di avere un animo sensibile....complimenti

Olivia ha detto...

grazie belloepossibile!!!
ma ancora sei un mistero o 6 uscito allo scoperto???

hannalee ha detto...

Ben tornata Olivia!!!
Non ho mai conosciuto Suor Angela (la mia croce personale si chiamava Suor Alba e di luminoso aveva solo il nome), ma adoro questo tuo racconto!
Baciocco

RedRose ha detto...

Salve a tutti, io sn un'infiltrata x caso...xò vorrei dire la mia ugualmente...leggendo il post su suor Angela mi sn ricordata x filo e x segno di aver vissuto personalmente quello ke è stato descritto... e devo dire che mi è venuta un pò di malinconia..sn stati bei tempi(si parla di più di 20 anni fà)...suor Angela sembrava un tenente delle SS ed era capace di ingozzarti x forza,xkè nessuno poteva rifiutare qulla famosa pasta e lenticchie..anzi qualcuno in particolare ricorderà quanto la odiava!!!

RedRose ha detto...

Salve a tutti..io sn un'infiltrata x caso...xò vorrei lasciare la mia...leggendo il post su suor Angela mi sn ricordata di aver vissuto personalmente quelle piccole torture (a noi bambini ci sembravano così all'epoca), e devo dire che un pò di malinconia mi è venuta...erano bei tempi quelli..suor Angela era cm un tenente delle SS ed era capace di ingozzarti x forza, nessuno poteva rifiutare la famosa pasta e lenticchie,anzi qualcuno in particolare ricorderà qunto la odiava...