Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

martedì 7 ottobre 2008

Malumbra, l'arte e le attese

Diversi anni fa, quando l'estate per noi durava quasi due mesi e quando il problema più grosso era cosa fare la sera, quasi tutti i giorni io, Scibbalocchiu e Malumbra passavamo le giornate nel suo "bunker" sotterraneo. In realtà il bunker era la mitica stanzetta di Malumbra che negli anni mutava il suo aspetto sulla base dei mutamenti stilistici del proprietario.
Il problema nasceva quando si doveva uscire. Di solito l'input lo davo io dicendo "piamo verso?". Di rimando Malumbra "Nchiano 'n attimo. Staiu venendo."
Il suo "Staiu venendo" significava:
- salgo in casa
- mangio
- bevo
- faccio due o tre telefonate
- vado in bagno
- mi cambio
- mi ggiustu i capiddi
- ioco cu cani/iattu/pappagallo
- forse dopo un'ora scendo

L'attesa era colmata dalle chiacchiere sullo 'nnaccheru tra me e Scibbalocchiu sdraiato sul letto di Malumbra.
Un giorno si ripropose lo stesso copione, ma in tale giorno non c'era Scibbalocchiu, per cui mi sono ritrovato ad aspettare Malumbra da solo.
"Ora chi cazzu fazzu? Mi stai rumpendu i cugghiuni.... magari sono nu pocu a tastiera.... a chitarra....no, non mi va!"
mi giro e vedo sul tavolo un disegno raffigurante un bronzo di Riace. Il disegno era appena abbozzato. Vicino c'era la matita... temperata...
La tentazione era sempre più forte "'na vota ero pure bravu mi disegnu!"
Inizio a marcare le linee, un po' di ombra, un po' di chiaro scuro, rifiniamo megli le mani, ma! ..... "U caiella non ci fici a pira! ora provvedo.".
"Tiru 'na linea, marco i contorni, aggiungo un po' di ombra, mmmmm mi sa che le statue l'aivanu più piccola... vabbè chistu e nu bronzu beddu masculu!"
Mi allontano un po' e ammiro il capolavoro. Mi rendo conto che i miei "abbellimenti" forse hanno un po' appesantito il disegno. "Vabbè, chista è arte moderna!"

Il ritorno di Malumbra fu un vero spasso. Si diede da fare con la gomma, ma l'opera ormai era definitivamente "abbellita".
Non so che fine abbia fatto il mio bronzo di Riace, ma da allora ho come l'impressione che Malumbra abbia qualche problema a lasciarmi solo nel suo studio!

Ciao Malumbra :-)

9 commenti:

u'longu ha detto...

Bella Grecu, ogni generazione ha avuto il suo Malumbra, anche se, purtroppo, non erano artisti come lui.

arcade fire ha detto...

Hai cercato di virilizzare Grecu, iddu stava facendu 'u bronzu rikkiunazzu.

Spusiddha ha detto...

Forsi non è chi Malumbra u vuliva fari a so immagine e somiglianza?
Mi riferisco alle parti basse ovviamente)

LUNA PIENA ha detto...

u grecu, tu sei il vero artista della situazione.
perchè grazie al blog, proprio ieri io...
... ho scoperto qualcosa di interessante!

trilly ha detto...

Quel bunker era proprio uno spettacolo. Le rare volte in cui ci avete permesso di entrare (scibbalocchiu era sempre fortemente contrario)le ricordo come fosse ieri. E le canzoni, quante canzoni,la tastiera, le foto di malumbra, le cartoline, e Scibalocchiu al micorofono che canta il remake di numb (ovvero ricchiunazzu...nui simu ca' vui siti da', ecc.) e io e Vale che tentiamo di rubarglielo di mano tra incontenibili risate.
Questa del bronzo di riace non la conoscevo. Bella Greco.

georgie ha detto...

Cari, mi sono sempre chiesta cosa facevate voi 3, sempre insieme, sempre nel bunker....ora lo so.

Malumbra ha detto...

Cara georgie, noi eravamo i DIESEMA!
greco, ricchiunazzu che non sei altro, mi hai rovinato un bellissimo disegno. Hai disegnato 'a pira così' come l'avrebbe fatta un quattordicenne (due cerchi e una U allungata), tu però eri nu sceccu quasi i trent'anni.

Nino u ficonsgi ha detto...

No Malumbra u Grecu disegnau giusti, sei tu che, ancora a quella età non riuscivi a distinguere due occhi con due palle e na pira cu nu nasu.....la foto che hai messo, lui mette il preservativo nel naso........studia bene, guarda, documentati,... non è chi ogni cosa longa chi viri la distingui x un naso avresti delle brutte sorprese.....mi sa che ancora oggi hai il dubbio!!!!!!!...Turnasti, ma purtasti l'immaginetta benedetta?...Cusapi chiddu chi faciuvu rintra a da stanza....ogni tanto da casa mia sentivo delle lamentele, ma lamentele tipo...Rocco e Moana......un bacio amico mio...:-)

georgie ha detto...

si si i DIESEMA, cu sapi che succeriva da rintra.
scherzo, baci al trio medusa.