Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

lunedì 6 ottobre 2008

U biscottu

Domenica 5 ottobre festa del paese a Gessate
Dopo mezz’ora d’attesa e dopo essermi sorbito un’ora di sfilata in abiti ottocenteschi tra un suono di minuetto e uno di clavicembalo chi mi rincugghiunirunu, spingendu i ca e i da, mi fici largu nmezzu a tutta da genti accalcata a vedere la sfilata e riniscia mi nesciu o chianu. Ma la mia gioia durò un attimo «Ma dove vai?» mia moglie e mia suocera mi intimarono «Andiamo nella corte, alla villa Daccò, c’è l’assaggio del pan gialt e del lac (pane giallo e latte) ». dopo un’altra mezz’ora di fila, tra spintoni, peri pistati e maronni, ci ritrovammo ognuno con la nostra fetta di pane giallo e un bicchiere di latte in mano. Mia moglie e mia suocera presero a pucciare (nzuppari) il pane nel latte e a mangiarselo di gusto. Uh che buono di qua, uh che buono di la, na finiunu chiù, io preso da un attacco di altruismo (cu cazzu u vuliva du pani) nci resi a me fetta a me soggira, chi da du buccuni sa calau. Quandu turnammu a casa, mi ricurdai chi nziccatu a carchi parti aviva ancora npezzu i pani biscottu ru furnu i Favazzina, u trovai e mu cunzai, cu ogghiu, citu , riunu e cocciu i sali. Mi sittai e mu scialai a faccia ri pulentuni e ru so pani gialt, u pani i paniculu!

5 commenti:

arcade fire ha detto...

Se a Favazzina è bona a cucina
a Gessate,ahimè, si mangian cacate.

Perdonami Spusidda, mi vinni e tu u sai megghiu di mia chi quandu veni...

Spusiddha ha detto...

Non sulu ti pirdunu
ma nci rincaru a dosi,
mi ccuntentu mi digiunu
pi non mangiari i so cosi!

Malumbra ha detto...

Spusidda nzuppa nzuppa.. chi ta mbattiu

georgie ha detto...

bonu u pani cunzatu cu u citu, autru che pani giallu nto latti.

u'longu ha detto...

Spusidda, la cosa peggiore, secondo me, e accompagnare la moglie all'Ikea
Dopo sei ore di attesa in macchina (mi rifiuto di entrare in questi posti)quando l'andai a chiamare, mi disse "non mi fare fretta"
Autru cu pani i ranu, ti diventano i cugghiuni i farina