Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 1 ottobre 2008

Maciste e u scigghitanu

Chista ma cuntau Maciste!

Colgo l’occasione per fargli gli auguri visto che oggi è il suo compleanno.

Un giorno Peppe si trovava a Scilla in piazza san Rocco. Non so se ancora sia così, ma una volta il bar che c’è nella piazza era il ritrovo di quelli che giocavano a carte, comu na vota u circulu a Favazzina e ora u bar ru magu. Era una vera scuola e solo i più bravi erano ammessi. Peppino A…… u patri i Tonino u gneddu (grande amico e mitico batterista chi cannati a sira nto pastificiu), ad esempio, gran giocatore, tutte le mattine da Favazzina si recava apposta a Scilla per giocare a carte.
Erano tutti intenti a giocare, concentrati al massimo, quando all’improvviso, in quel silenzio carico di tensione, uno dei giocatori mollò una scoreggia, se non potente come quella di Ciccio u merdaru (a proposito Arcade fire e Galanti avevate ragione) già descritta nel post u piritu (Maciste mi ha ricordato che ronna Virginia seduta fuori dalla porta, quando sentì quella botta ru schiantu si ndi fuiu nta casa), altrettanto esagerata che rimbombò per tutta la piazza. Nessuno inizialmente fiatò, poi improvvisa si levò una voce e nel caratteristico dialetto scigghitanu disse « E chi è cumpari trasistu in guerra?»

8 commenti:

Malumbra ha detto...

tanti auguri a maciste!

georgie ha detto...

Auguri Peppe. certo Spusiddha che con Maciste c'è sempre da divertirsi. Da piccole io e L***** lo seguivamo spesso nei suoi 'eventi mondani' (concerti di m.reitano, occasioni calcistiche e quant'altro)e con lui ne succedeva sempre una.

Nino u ficonsgi ha detto...

Bella Spusiddha.....auguri Maciste..e dai fandilla na sunata cu trenu....:-)

mbù ha detto...

Ficonsgi viri chi me patri è in pensioni. Quando ho letto sto post mi sono vebute le lacrime dal ridere.

u'longu ha detto...

Bella Spusidda - Tanti auguri a Maciste, cinquanta di questi giorni (quantu cazzu voli campari?)
Georgie certo tu no sai che io ero l'impresario del festeggiato.
Un giorno vi racconterò
Ciao cugino

Nino u ficonsgi ha detto...

U sacciu Mbù, chi è in pensioni...mi vinni in menti quandu passava i favazzina cu trenu merci sintivumu sunari, e riciumu: chistu è Maciste.....:-)

Spusiddha ha detto...

Longu chidda ru festival a Bagnara staiu spittandu ca scrivi tu. Ti fazzi i complimenti in anticipu pirchi sacciu che sara bedda comu a tutti chiddi chi scrivisti finora. Pi quantu riguarda Peppi ndi l'imu suppurtare finu a chi campa.(speriamo il più a lungo possibile)

georgie ha detto...

impresario racconta!